Rilascio Visto di Conformità

Lo Studio Nigro è abilitato al rilascio del Visto di Conformità necessario per compensare i crediti IVA di importo superiore ad Euro 15.000 (art. 10 del decreto legge n. 78 del 2009).

Rilascio Certificazione Tributaria (Visto pesante)

Lo Studio Nigro e` inoltre abilitato al rilascio della Certificazione Tributaria , il cosiddetto Visto Pesante . Con la Certificazione, lo Studio Nigro attesta che la vostra azienda ha seguito l’esatta applicazione delle norme tributarie relative al reddito d’impresa e che ha inoltre eseguito gli adempimenti, i controlli e le attività relativi sia al rilascio del Visto di Conformità che all’asseverazione dei dati comunicati ai fini ISA. Con quest’ultima viene attestata la congruità dell’ammontare dei ricavi dichiarati a quelli determinati sulla base degli ISA, ove applicabili, ovvero le cause che giustificano l’eventuale non congruità dei ricavi. I controlli vengono realizzati sulla base di apposite check-list approvate con Decreto Ministeriale.

Tutti i vantaggi del Visto Pesante

commercialista Milano

Possono ottenere la Certificazione tutti i contribuenti titolari di reddito di impresa in regime di contabilità ordinaria (imprenditori individuali e società). Con la Certificazione, l’impresa ottiene i seguenti vantaggi:

  • Inapplicabilità delle disposizioni sull’accertamento induttivo;
  • In caso accertamento, l’iscrizione a ruolo delle maggiori imposte, interessi e sanzioni avviene solo dopo la sentenza di primo grado;
  • L’Amministrazione Finanziaria esegue controlli solo sulle componenti di reddito non incluse nella check-list.
  • Abbreviazione di un anno del termine per la notifica degli accertamenti eseguiti in base agli Studi di Settore.

I nostri servizi :

Il servizio in materia di Visto e Certificazione offerto dallo Studio Nigro si rivolge a tutti i contribuenti titolari di reddito di impresa. Il rilascio del Visto di Conformità viene normalmente effettuato nei confronti di tutti i clienti dello Studio ai quali è fornita l’assistenza fiscale continuativa; il relativo costo è compreso nel compenso stabilito per la consulenza fiscale.


Ecco le diverse fasi propedeutiche al rilascio del Visto.

  • Verifica dell’affidabilità delle procedure contabili della società;
  • Verifica della correttezza delle chiusure contabili per il bilancio;
  • Verifica della correttezza delle dichiarazioni dei redditi se predisposte dalla società;
  • Rilascio del Visto di Conformità, invio telematico delle dichiarazioni.

Il rilascio del Visto di Conformità è inoltre attestato da una apposita “Comfort Letter”, rilasciata alla Società, contenente l’attestazione delle verifiche svolte e dei relativi risultati.