Controllo di gestione e Pianificazione (Budget)

Sulla base di esperienze vissute in contesti modernamente organizzati siamo profondamente convinti che il bisogno concreto di disporre di un sistema pratico di controllo di gestione e di supporto alle decisioni che le PMI devono adottare per la propria crescita, spesso rimane insoddisfatto. Oggi è necessario che, dall’esperienza vissuta, si ricavino - mediante analisi, osservazioni e riflessioni - modelli generali che consentano nuove soluzioni, capitalizzando nuove esperienze. Per questo, sono necessari nuovi approcci alle problematiche del controllo di gestione trasformandolo, da mero strumento di registrazione ex post degli accadimenti aziendali, in vero strumento di guida e di governo dell’impresa.

Controllo di gestione in “outsourcing”

L’innovativo servizio messo a punto dallo Studio Nigro attraverso la propria struttura di Milano prevede l’elaborazione esterna (in “outsourcing”) dei dati del controllo di gestione. Il servizio consente di ottenere resoconti analitici (commentati da specialisti) sull’andamento della gestione. Questo, con la periodicità che desidera il Cliente e con la garanzia della riservatezza assoluta. L’attivita` di supporto fornita prevede visite periodiche di "affiancamento" dei nostri consulenti specialisti, per analizzare ed interpretare i risultati del controllo di gestione e supportare l'assunzione di eventuali decisioni correttive.

Pianificare per controllare

Il budget è lo strumento fondamentale per l'orientamento al futuro dell'attività di direzione. Elaborare il budget equivale a tracciare la rotta per raggiungere un determinato obiettivo. Lungo il tragitto, inevitabilmente, gli imprevisti porteranno a scostarsi dalla linea tracciata. Tuttavia, non si sarà in balia degli eventi, perché si avrà il riferimento, per individuare immediatamente gli scostamenti e per decidere gli aggiustamenti necessari. Il budget è un programma razionale d’azione, in cui vengono definiti:

 

Il budget, pertanto, oltre che strumento di controllo economico e finanziario, assume il ruolo di fase del più ampio processo di pianificazione strategica e svolge una fondamentale funzione motivazionale nei confronti di tutta l’organizzazione aziendale. Infatti, attraverso il budget, tutto il personale viene reso partecipe degli obiettivi aziendali ed è responsabilizzato al relativo conseguimento.

Dal controllo di gestione orientato al passato occorre spostarsi verso un sistema orientato prevalentemente al futuro. Infatti, in un ambiente competitivo, soggetto a forti turbolenze, i sistemi tradizionali di contabilità (generale, analitica e industriale) si trovano a fornire unicamente informazioni su accadimenti ormai passati e, pertanto, in ritardo, quando ormai l’opportunità e l’efficacia di azioni correttive è notevolmente diminuita. Oggi, qualsiasi azienda – anche di piccole e medie dimensioni - ha bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi.

Di qui, l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema flessibile di budgeting. Tale sistema di pianificazione, inoltre, non dovrebbe essere limitato ai soli aspetti economici (ricavi e costi), ma dovrebbe estendersi anche agli aspetti finanziari della gestione (budget dei flussi di cassa). In altri termini, a partire dal budget economico mensilizzato, è opportuno proiettare - mediante opportune ipotesi e adeguate metodologie - l'andamento dei flussi di cassa dell'azienda, per poter verificare l'evoluzione dei fabbisogni finanziari e programmarne l'adeguata copertura, nonché per valutare la fattibilità degli investimenti programmati.

Il sistema del controllo di gestione

Il team dello Studio Nigro è costituito da professionisti che hanno vissuto notevoli esperienze aziendali nel campo del Controllo di gestione nonché della Pianificazione aziendale (Budget).

Dottori commercialisti Milano

I nostri servizi :

Non esistono sistemi di controllo di gestione universalmente validi ed applicabili a qualsiasi azienda. Pertanto, è necessario progettare un sistema “ad hoc” per ogni specifica realtà d’impresa, sulla base dell’individuazione dei “fattori critici” che ne condizionano il successo competitivo. Tale progettazione deve partire dall’individuazione dei fabbisogni di pianificazione e controllo specifici dell’impresa. In questi casi diventa indispensabile il supporto del consulente, soprattutto, quando esso è portatore di di soluzioni e strumenti che semplificano la realizzazione pratica del sistema di controllo di gestione.